Trekking

impegnativo

Veneto

banner link sito Garmin connect

Bella escursione adatta per persone con capacità di ricerca del sentiero e con spirito di avventura , in quanto lo stesso sentiero, nella parte centrale dell'escursione e segnalato solo in modo sporadico e poco evidente (d'altronde erano contrabbandieri !!) Lasciata l'auto nei pressi del rifugio Rododendro (val Sesis ) si sale per sentiero CAI n°138 in direzione dei laghi d'Olbe fino a raggiungere la Casera d'Olbe. Da qui si lascia l'evidente strada e , svoltando decisamente a DX, si inizia la ricerca del sentiero lungo i declivi erbosi della parete SUD/EST del M.te Lastroni. Il sentiero è di difficile individuazione sopratutto i primi 2/300mt.Una volta individuati i rari segni rossi si seguono in direzione NORD/EST e ben presto il sentiero diventa più evidente. Lo si segue in continui saliscendi fino a giungere completamente sul lato EST del M.te Lastroni. Da qui, nuovamente facendo attenzione ad individuare le rare tracce di sentiero, si inizia la discesa verso il Pian dei Pastori che alla fine ci porterà ad incrociare la strada asfaltata della val Sesis.A questo punto si ritorna al rifugio Rododendro a bersi una bella birretta.